Scegliere di cambiare per diventare se stessi

Scegliere di cambiare la propria vita implica la volontà di cambiare il proprio modo di stare nelle relazioni con gli altri e con se stessi. Quando sentiamo il bisogno di cambiare qualcosa, di solito, crediamo di avere due possibilità:…

La trappola dell'autostima. L'importanza dell'autocompassione.

Per tantissimi anni la psicologia si è occupata di autostima, per definirla, misurarla e infine incrementarla. Ne ho tracciato una breve panoramica qua: (https://dariatinagli.it/autostima-conoscerla-per-coltivarla/). L'autostima è sembrata…

Attacchi di panico: cosa sono e cosa fare

Di attacchi di panico si sente parlare tanto, è un'espressione che viene usata tanto per descrivere situazioni diverse tra loro che però, spesso, non sono attacchi di panico. Un attacco di panico è una condizione in cui una persona diventa…

Parole come finestre (e carezze): imparare a comunicare meglio

"Le parole sono finestre, oppure muri, ci imprigionano o ci danno libertà. Quando parlo e quando ascolto, possa la luce dell'amore splendere attraverso me. Ci sono cose che ho bisogno di dire, cose che per me significano tanto, se le…

Perdono e gentilezza, come superare il dolore nei disturbi da ipercontrollo

La tendenza a controllare in modo eccessivo le proprie emozioni e il proprio comportamento è una caratteristica che si riscontra in molte persone anche diverse tra loro. Questa modalità è spesso collegata a aspetti positivi e incentivati…

Disturbi alimentari: riconoscerli e affrontarli insieme

I disturbi del comportamento alimentare sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e…

Autostima: conoscerla per coltivarla

L'autostima sfugge a definizioni chiare e definitive, così a volte ci troviamo a parlare e a inseguire qualcosa che non sappiamo bene come raccontare. Allora intanto provo a fare una panoramica per tracciare alcune coordinate e orientarsi meglio…

Trauma, come una ferita aperta

Il termine Trauma deriva dal greco e può essere tradotto come  "ferita", "rottura", "lacerazione". Ognuno di noi reagisce a un possibile trauma con una risposta di stress, caratterizzata da tensione fisica e psicologica, e attivando normalmente…

Riflessioni provvisorie

Questo tempo rarefatto e sospeso è arrivato come un tempo nuovo, un tempo indecifrabile. All'inizio l'ho osservato, incapace di vederlo davvero, fino a che un po' alla volta ho intravisto nella sua monotonia apparente qualcosa di famigliare…
,

Le domande di Emma

Questo per me è un giorno speciale. E' la giornata mondiale per la ricerca per le malattie rare. E non solo. Oggi è pronto Le domande di Emma (Emma's Questions). Un progetto al quale ho lavorato tanto negli ultimi mesi, mettendoci dentro…