Adolescenza, questa sconosciuta!

L'adolescenza è un periodo della vita che si sta espandendo nel tempo, anni fa era un periodo relativamente breve nella vita di ciascuno, e forse anche per questo godeva di poche attenzioni. Era considerata una fase da attraversare più in…

Quando il battito non c'è più: storie di lutto perinatale

Oggi, 15 ottobre, è la giornata dedicata al Lutto Perinatale. Una giornata dedicata a tutti quei genitori che hanno attraversato il cammino difficile della perdita di un figlio per un' interruzione di gravidanza spontanea, volontaria, morte…
,

Un libro per parlare di Ansia con i bambini: chiudi il becco!

Sono particolarmente felice della collaborazione con Terre di Mezzo, casa editrice con sede a Milano, e un catalogo ricco di storie per bambini e ragazzi (e non solo!), una casa editrice che nasce da tanti progetti e tante direzioni diverse…

Come imparare e praticare la compassione e la gentilezza

Quando una persona è in una situazione di forte sofferenza si attiva un sistema di minaccia e protezione in cui la mente è coinvolta in un costante stato di pericolo per far fronte ai possibili attacchi, questo stato mentale influenza emozione…

Qualche libro da portare in vacanza

Ci sono infinite liste di libri da portare in  vacanza, per ogni gusto e per ogni età. Ognuna è soggettiva, spesso ispirata da una profonda conoscenza del settore (altre volte un po' meno), ognuna segue un percorso personale di ricerca…
,

Un percorso psicologico attraverso la complessità del pensiero

Il lavoro psicologico è sfaccettato e complesso. Chi sceglie di iniziare un percorso psicologico sceglie di lavorare in modo concreto, attento, profondo, nuovo. Il suo percorso dipenderà da molte variabili. Dalla disponibilità a mettersi…

Ansia sociale: una paura pervasiva che si può superare

L' ansia sociale è una paura che paralizza e lascia sfiniti sotto la costante convinzione di non farcela e di soccombere a quello che si teme: un rifiuto, una figuraccia, un rimprovero, e molte altre ipotesi catastrofiche. L' ansia sociale…

Prima di criticare, pensaci!

Una possibile definizione Il criticismo genitoriale è un comportamento caratterizzato da un ricorso ripetitivo e pervasivo al rimprovero. Si manifesta con commenti critici insieme a un tono severo o perentorio; si esprime attraverso espressioni…
,

Scrapbook ovvero appunti di viaggio per collezionare ricordi

Sembrava lungo questo anno scolastico, eppure se ci voltiamo indietro Settembre ci appare lì, poco prima dell'altro ieri. E invece siamo a Giugno, arrivato all'improvviso dopo una primavera fredda e grigia come un autunno inoltrato. Qualcuno…

Omosessualità: qualche parola da sapere

L'omosessualità è definita come una “variante non patologica del comportamento sessuale”, questa definizione è importante, perché specifica che l'omosessualità non è una malattia. Ma il percorso per arrivare fino a qui è stato lungo…