,

Cattiva, un libro onesto sulla maternità

Cattiva è il titolo dell'ultimo libro di Rossella Milone pubblicato da Einaudi, un libro onesto e coraggioso. Un libro che ogni neo-mamma (e non solo) dovrebbe poter leggere. In queste pagine, Emilia, racconta la nascita (lentissima e complicata)…
,

Scrapbook: l'arte di collezionare ricordi

Tempo di vacanze e di viaggi, mete vicine o lontane, conosciute o del tutto inesplorate. Qualunque sia il viaggio che faremo, potrebbe essere divertente, e anche utile, creare uno scrapbook della nostra vacanza. Che cos'è uno scrapbook? Si…

Leggere per incontrarsi, Leggere per crescere: un incontro dedicato alla genitorialità

Lunedì 2 Luglio alle 16.30 in Aula Magna presso la Clinica Ostetrica dell'Ospedale di Padova: LEGGERE PER INCONTRARSI LEGGERE PER CRESCERE Un incontro rivolto a genitori in attesa, neogenitori, neononni, insegnanti, educatori e chiunque…

Se dico Padova dico Casa

Ci sono giorni come questo, quando il cielo è di un azzurro brillante, nuvole bianche se ne stanno incastonate qua e là come gioielli e il verde degli alberi spicca su tutto il resto e ci incanta, in questi giorni così, mi viene voglia di…

Cercando la felicità nei classici

Scolpire la propria statua è un'espressione usata da Plotino che vuole così indicare il modo di raggiungere la realizzazione di se'. È spesso fraintesa, fa pensare a una posa da assumere, una maschera da mostrare, un atteggiamento da costruire.…
,

Creatività in vacanza

Ho letto Il fiume della coscienza, l'ultimo libro di Oliver Sacks, medico, chimico, accademico e scrittore britannico, amato per la sua capacità di parlare di neurologia in modo coinvolgente e compassionevole e detestato per gli stessi identici…

Letture per star bene: incontri alla Libreria Altre Voci di Padova

Due incontri per parlare di educazione affettiva, presso la bellissima Libreria Altre Voci di Padova, in Via G. Cittadella n.1 (laterale di Via San Fermo), una piccola libreria magica, che descriverei così: Nella strada più ricca che vende…

Gravidanza e Maternità: tra miti e realtà (storie di depressione post-partum)

La gravidanza, il parto e la maternità sono per una donna un periodo di grande trasformazione da ogni punto di vista: il corpo cambia, dentro e fuori, il proprio ruolo si modifica e si amplia, la relazione con il partner (e anche con la famiglia…

Noi, gli Altri e la Solitudine (imparare l'assertività)

Nessun uomo è un'isola, scriveva John Donne. Siamo tutti immersi in un mare di relazioni e connessioni con gli altri, da regole, diritti e doveri che regolano queste relazioni e queste interazioni. E non sempre è così facile trovare un equilibrio…
,

Emozioni e apprendimento

Oggi voglio raccontare qualcosa di questo libro speciale che spiega il legame tra apprendimento e emozioni. Il libro è così ricco di dati di ricerca connessi a dati emotivi e emozionanti che è proprio il caso di dire che l’autrice sa proprio…