Homework, un'occasione per costruire il proprio benessere

Nell'approccio cognitivo comportamentale la collaborazione è di grande importanza. La persona è sempre parte attiva nella ricerca e nella costruzione del proprio benessere, nello stabilire e raggiungere obiettivi ragionevoli e desiderati.…
,

Crescere bambini felici attraverso flessibilità e integrazione cognitiva

Educare, dal latino educĕre, letteralmente significa "tirare fuori". Questo può dirci molto sul ruolo educativo di ogni genitore (o insegnante o allenatore o chiunque esso sia). Ci dice che il compito educativo non consiste nell'impartire…

Ogni volta che scrivi di te

Ogni volta che scrivi di te, per te, dici a te stesso che meriti tempo, cura, attenzione. Ma quando è l'ultima volta che hai scritto un pensiero, un ricordo, un appunto? E' una pratica che impariamo prestissimo, e velocemente dimentichiamo.…

La vergogna, un libro impudico sul dolore

Tra tutti i libri di Annie Ernaux, forse, questo è il più doloroso, di un dolore taciuto per anni, ma vissuto e riconosciuto in ogni dettaglio quotidiano, da una bambina che da un certo giorno in poi non riesce a fare altro se non misurare…

Dipendenza affettiva: come riconoscerla e affrontarla

La dipendenza affettiva è ancora poco studiata e affrontata scientificamente con dati empirici, persino la sua stessa definizione appare vaga e sfuggente. Tuttavia, ognuno di noi ha probabilmente un'idea personale di cosa possa essere e di…

Ricordare per conoscere

Secondo la filosofia platonica, la conoscenza consiste nel ricordo delle idee eterne contemplate dall'anima prima della nascita. La conoscenza dunque non è qualcosa che si costruisce passo dopo passo, qualcosa di nuovo, ma piuttosto è un…

L'ansia e il senso di vulnerabilità

L'ansia è qualcosa che ognuno si trova a affrontare nel corso della propria vita, e in dosi non troppo elevate è persino utile, per esempio quando si deve rispondere in modo molto veloce a un pericolo, in questo caso un comportamento vigile,…
,

Perché leggere (e perché no)

Mi capita spesso di partecipare a incontri o gruppi di lettura a tema, oppure di discutere di libri per bambini e ragazzi con qualche genitore interessato, con le amiche, con librai, con insegnanti. Ci ho messo un po' a capire che cos'era quello…

Motivazione ad apprendere: come migliorare lo stile cognitivo

Uno degli argomenti più interessanti nel vasto dibattito intorno alla psicologia dell'apprendimento, è tutto quello che riguarda le differenze individuali degli studenti, cioè quelle caratteristiche specifiche che sono in grado di influenzare…

Una metafora per parlare di psicologia

Intraprendere un percorso psicologico è un po’ come costruire un’opera. E' come costruire qualcosa, mattoncino dopo mattoncino, cercando di dare forma, senso e valore a quello che siamo e che vorremmo essere. È come costruire una…