Costruire il cambiamento attraverso sette assunti fondamentali

In ognuno di noi c'è una parte che desidera profondamente sentirsi felice e appagata, questa parte è la nostra parte sana che, quando ci sentiamo sofferenti, o bloccati, o dentro una vita insoddisfacente e dolorosa, è molto probabile che…

Conoscere le proprie emozioni con il modello dei tre cerchi

Siamo soliti affrontare le nostre emozioni provando a suddividerle in categorie, in base a quella che pensiamo sia la loro funzione. Quelle principali possono far parte di tre grandi gruppi: le emozioni che hanno a che fare con la paura…

Scrivere una lettera compassionevole: dieci passi per prendersi cura del Sé che soffre

La compassione è una sensibilità verso la sofferenza di noi stessi e degli altri (e le sue cause), unita a un profondo impegno nel tentare di alleviarla". Il primo aspetto, dunque, è la possibilità di riconoscere la sofferenza (con sensibilità,…

Sono solo pensieri: sciogliere il dolore del pensiero con la defusione cognitiva

“Ero solito pensare che il cervello fosse l’organo più affascinante del mio corpo. Poi realizzai chi me lo stava dicendo” (E. Philips)   In un certo senso, quando pensiamo, siamo come pesci che nuotano in un fiume senza accorgersi…

Superare il pensiero ossessivo con la metacognizione

Le ossessioni sono pensieri intrusivi (oppure immagini o impulsi) che si presentano contro la propria volontà e sono vissuti come qualcosa di molto disturbante ed estraneo. La persona cerca inizialmente di opporvisi in modo attivo con la consapevolezza…

Quando la vergogna ci rende vulnerabili

Quando una persona pensa a sé stessa, nel tentativo di crearsi un’immagine di sé coerente e consapevole delle proprie emozioni, può andare incontro a varie rappresentazioni di sé sia positive che negative. Una delle possibili sfaccettature…

Affrontare le emozioni dolorose con l'accettazione e la disponibilità

Le emozioni dolorose sono qualcosa che impariamo a evitare ben presto, o almeno ci impegniamo attivamente per farlo utilizzando strategie diverse anche se spesso non efficaci, infatti durante l'evoluzione abbiamo ereditato la predisposizione…

La Detached mindfulness: dieci tecniche per imparare a praticarla

La Detached mindfulness è una pratica descritta per la prima volta da Wells e Matthews (1994) che mira a modificare il modo in cui le persone si relazionano alle proprie cognizioni, ai propri pensieri e le aiuta a sviluppare un controllo flessibile…

Camminare e pensare, con consapevolezza

Camminare è un atto volontario che assomiglia ai ritmi involontari del corpo, mentre camminiamo, la mente, il corpo e il mondo sono allineati come "tre note che formano un accordo". Camminare è un modo per essere nel mondo senza essere sopraffatti…
,

Flow, l'esperienza ottimale che cambia tutto

“Domandati se sei felice e smetterai di esserlo”, ha scritto J.S. Mill, non si può inseguire la felicità, quello che possiamo fare è impegnarci con totale coinvolgimento nella nostra vita, in ogni azione della nostra vita, e da questo…