Ricordare è conoscere

Secondo la filosofia platonica, la conoscenza consiste nel ricordo delle idee eterne contemplate dall'anima prima della nascita. La conoscenza dunque non è qualcosa che si costruisce passo dopo passo, qualcosa di nuovo, ma piuttosto è un…

L'ansia e il senso di vulnerabilità

L'ansia è qualcosa che ognuno si trova a affrontare nel corso della propria vita, e in dosi non troppo elevate è persino utile, per esempio quando si deve rispondere in modo molto veloce a un pericolo, in questo caso un comportamento vigile,…
,

Perché leggere (e perché no)

Mi capita spesso di partecipare a incontri o gruppi di lettura a tema, oppure di discutere di libri per bambini e ragazzi con qualche genitore interessato, con le amiche, con librai, con insegnanti. Ci ho messo un po' a capire che cos'era quello…

Motivazione ad apprendere: come migliorare lo stile cognitivo

Uno degli argomenti più interessanti nel vasto dibattito intorno alla psicologia dell'apprendimento, è tutto quello che riguarda le differenze individuali degli studenti, cioè quelle caratteristiche specifiche che sono in grado di influenzare…

Una metafora per parlare di psicologia

Intraprendere un percorso psicologico è un po’ come costruire un’opera. E' come costruire qualcosa, mattoncino dopo mattoncino, cercando di dare forma, senso e valore a quello che siamo e che vorremmo essere. È come costruire una…

Nuovi incontri di Educazione Affettiva

Ecco le date dei prossimi incontri organizzati presso La Libreria AltreVoci di Padova, in Via G. Cittadella n.1, laterale di Via San Fermo. Una Libreria magica, confortevole, riparata, dove incontrarsi e confrontarsi sui piccoli e grandi…

La corsara e il nostro Novecento

Vita e letteratura possono stare insieme, e darsi senso reciprocamente, a patto che ci sia una ricerca attenta della verità e un senso morale e civile alla base. La vita di Natalia Ginzburg è stata un cammino costante teso alla ricerca della…

Preferirei di no! (Praticare l'assertività)

Abbiamo già parlato in un articolo precedente di assertività, delineandone un'introduzione. Questa volta affrontiamo la pratica dell'assertività, infatti, affinché essa mostri la sua utilità e concretezza, non deve soltanto essere conosciuta…

L'estate di quando eravamo bambini

Da bambina, alla fine di una lunga estate passata al mare, dopo mesi di euforia per i giochi-tutti-i-giorni, i bagni, i nascondini che non finiscono mai, il gelato per merenda e la guerra dei palloncini, arrivava sempre la voglia di qualcos'altro. Era…
,

Cattiva, un libro onesto sulla maternità

Cattiva è il titolo dell'ultimo libro di Rossella Milone pubblicato da Einaudi, un libro onesto e coraggioso. Un libro che ogni neo-mamma (e non solo) dovrebbe poter leggere. In queste pagine, Emilia, racconta la nascita (lentissima e complicata)…