Omosessualità: qualche parola da sapere

L'omosessualità è definita come una “variante non patologica del comportamento sessuale”, questa definizione è importante, perché specifica che l'omosessualità non è una malattia. Ma il percorso per arrivare fino a qui è stato lungo…

Mindfulness: che cos'è e come iniziare a conoscerla

Jon Kabat-Zinn è un medico statunitense, direttore della Clinica dello stress presso l' Università del Massachusetts, autore del libro"Vivere momento per momento" e precursore della Mindfulness. In questo libro ci aiuta a conoscere la pratica…

Di cosa parliamo quando parliamo di depressione

La depressione è una malattia che riguarda moltissime persone. L'OMS stima che fra trent'anni sarà la malattia psicologica più diffusa al mondo. Eppure se ne parla poco e male, con vergogna, con pudore, con un senso di colpa costante.…

Come iniziare a scrivere per migliorare la propria salute

In un articolo precedente ho raccontato i benefici della scrittura sulla salute e sul benessere personale. Le numerose ricerche di Pennebaker in proposito ci hanno fornito molti dati di ricerca sull'efficacia della scrittura e sui meccanismi…
,

Crescere bambini felici: dodici modi per provarci

Abbiamo affrontato precedentemente l'idea di base di questo libro dal titolo un po' ammiccante: Dodici strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino. In particolare,  abbiamo visto quanto la plasticità del cervello…

Homework, un'occasione per costruire il proprio benessere

Nell'approccio cognitivo comportamentale la collaborazione è di grande importanza. La persona è sempre parte attiva nella ricerca e nella costruzione del proprio benessere, nello stabilire e raggiungere obiettivi ragionevoli e desiderati.…
,

Crescere bambini felici attraverso flessibilità e integrazione cognitiva

Educare, dal latino educĕre, letteralmente significa "tirare fuori". Questo può dirci molto sul ruolo educativo di ogni genitore (o insegnante o allenatore o chiunque esso sia). Ci dice che il compito educativo non consiste nell'impartire…

Ogni volta che scrivi di te

Ogni volta che scrivi di te, per te, dici a te stesso che meriti tempo, cura, attenzione. Ma quando è l'ultima volta che hai scritto un pensiero, un ricordo, un appunto? E' una pratica che impariamo prestissimo, e velocemente dimentichiamo.…

La vergogna, un libro impudico sul dolore

Tra tutti i libri di Annie Ernaux, forse, questo è il più doloroso, di un dolore taciuto per anni, ma vissuto e riconosciuto in ogni dettaglio quotidiano, da una bambina che da un certo giorno in poi non riesce a fare altro se non misurare…

Dipendenza affettiva: come riconoscerla e affrontarla

La dipendenza affettiva è ancora poco studiata e affrontata scientificamente con dati empirici, persino la sua stessa definizione appare vaga e sfuggente. Tuttavia, ognuno di noi ha probabilmente un'idea personale di cosa possa essere e di…