Una metafora per parlare di psicologia

Intraprendere un percorso psicologico è un po’ come costruire un’opera. E' come costruire qualcosa, mattoncino dopo mattoncino, cercando di dare forma, senso e valore a quello che siamo e che vorremmo essere. È come costruire una…

Nuovi incontri di Educazione Affettiva

Ecco le date dei prossimi incontri organizzati presso La Libreria AltreVoci di Padova, in Via G. Cittadella n.1, laterale di Via San Fermo. Una Libreria magica, confortevole, riparata, dove incontrarsi e confrontarsi sui piccoli e grandi…

La corsara e il nostro Novecento

Vita e letteratura possono stare insieme, e darsi senso reciprocamente, a patto che ci sia una ricerca attenta della verità e un senso morale e civile alla base. La vita di Natalia Ginzburg è stata un cammino costante teso alla ricerca della…

Preferirei di no! (Praticare l'assertività)

Abbiamo già parlato in un articolo precedente di assertività, delineandone un'introduzione. Questa volta affrontiamo la pratica dell'assertività, infatti, affinché essa mostri la sua utilità e concretezza, non deve soltanto essere conosciuta…

L'estate di quando eravamo bambini

Da bambina, alla fine di una lunga estate passata al mare, dopo mesi di euforia per i giochi-tutti-i-giorni, i bagni, i nascondini che non finiscono mai, il gelato per merenda e la guerra dei palloncini, arrivava sempre la voglia di qualcos'altro. Era…
,

Cattiva, un libro onesto sulla maternità

Cattiva è il titolo dell'ultimo libro di Rossella Milone pubblicato da Einaudi, un libro onesto e coraggioso. Un libro che ogni neo-mamma (e non solo) dovrebbe poter leggere. In queste pagine, Emilia, racconta la nascita (lentissima e complicata)…
,

Scrapbook: l'arte di collezionare ricordi

Tempo di vacanze e di viaggi, mete vicine o lontane, conosciute o del tutto inesplorate. Qualunque sia il viaggio che faremo, potrebbe essere divertente, e anche utile, creare uno scrapbook della nostra vacanza. Che cos'è uno scrapbook? Si…

Vi aspetto al prossimo incontro dedicato alla genitorialità

Lunedì 2 Luglio alle 16.30 in Aula Magna presso la Clinica Ostetrica dell'Ospedale di Padova: LEGGERE PER INCONTRARSI LEGGERE PER CRESCERE Un incontro rivolto a genitori in attesa, neogenitori, neononni, insegnanti, educatori e chiunque…

Se dico Padova dico Casa

Ci sono giorni come questo, quando il cielo è di un azzurro brillante, nuvole bianche se ne stanno incastonate qua e là come gioielli e il verde degli alberi spicca su tutto il resto e ci incanta, in questi giorni così, mi viene voglia di…

Cercando la felicità nei classici

Scolpire la propria statua è un'espressione usata da Plotino che vuole così indicare il modo di raggiungere la realizzazione di se'. È spesso fraintesa, fa pensare a una posa da assumere, una maschera da mostrare, un atteggiamento da costruire.…