Daria Tinagli

Psicologa

Laureata in Psicologia all’Università degli Studi di Padova, lavoro come libero professionista occupandomi di valutazione psicodiagnostica e consulenza psicologica con adulti, adolescenti e bambini.

Propongo progetti in ambito scolastico rivolto al personale docente, per affrontare insieme difficoltà di apprendimento, di comportamento, di relazioni tra pari, problematiche quali l’inserimento, l’inclusione, la prevenzione della dispersione scolastica.

In ambito sanitario mi occupo di  tematiche riguardanti la gravidanza, il parto, il post parto, la genitorialità, in sinergia con le figure mediche direttamente coinvolte.

Sono socia volontaria di Lisclea ODV, un’associazione no profit che si occupa di informare e stimolare l’interesse medico e la ricerca scientifica sul Lichen Sclerosus, una patologia dermatologica rara. In particolare sono responsabile dell’area pediatrica, e mi occupo di accogliere, informare e supportare i bambini e i ragazzi con diagnosi di Lichen Sclerosus e le loro famiglie. Link https://www.lisclea.it/area-bambini/

Sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Veneto (numero di iscrizione 10009) e socio straordinario dell’AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento).

Esperienza

Durante gli anni di studio e specializzazione ho parallelamente portato avanti collaborazioni importanti in grado di fornirmi la necessaria esperienza in diversi ambiti, in particolare:

  • Tirocinio annuale post laurea presso l’AIDAP di Verona, occupandomi di disturbi del comportamento alimentare e del peso. 
  • Tirocinio di specializzazione presso il La.R.I.O.S., laboratorio dell’Università degli Studi di Padova, occupandomi di orientamento scolastico e professionale.
  • Tirocinio di specializzazione presso il Lab D.A., spin-off dell’Università degli Studi di Padova, occupandomi di apprendimento scolastico e metodo di studio.
  • Tirocinio di specializzazione presso il Consultorio Famigliare di Conselve (ULSS 6 Euganea), occupandomi principalmente di consulenza psicologica in situazioni di depressione ansia e attacchi di panico e colloqui di coppia in situazioni di separazione, affidamento e adozione.    

Formazione

  • Laurea Specialistica in Psicologia conseguita presso l’Università degli Studi di Padova 
  • Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche conseguita presso l’Università degli Studi di Padova 
  • Corso di perfezionamento annuale in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare conseguito presso l’Università degli Studi di Padova 
  • Corso di perfezionamento annuale in Tutor dell’Apprendimento conseguito presso l’Università degli Studi di Padova 
  • Specializzanda presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale (ITC) di Padova