Psicoterapia
La terapia cognitiva e comportamentale (CBT) comprende un insieme di approcci psicoterapeutici rivolti al trattamento di una varietà di disturbi psicologici basati su evidenze scientifiche di efficacia.
È una terapia che si concentra sulla relazione tra pensieri, sentimenti e comportamenti.
Il termine cognitivo-comportamentale si riferisce alla doppia anima di questa terapia, che unisce le tecniche cognitive, orientate a modificare gli aspetti meno adattivi dello stile di pensiero, e alle tecniche comportamentali, focalizzate sul cambiamento di abitudini e comportamenti.
La terapia cognitiva e comportamentale è conosciuta per i suoi risultati che sono sia durevoli che rapidi. In genere il percorso può durare da 6 mesi ad 1 anno per essere efficace, ma i tempi possono variare a seconda del tipo di disturbo o difficoltà. Ad ogni modo, concorderemo insieme quali sono i criteri e il momento opportuno per concludere il lavoro.
La terapia cognitiva e comportamentale comprende inoltre una fase psicoeducativa. Questo contribuisce a risultati che durano nel tempo, in quanto ti permette di diventare esperto del tuo disturbo, imparando cosa fare per continuare a prenderti cura del tuo benessere psicologico.
La terapia cognitiva e comportamentale può essere combinata con altre terapie per aumentarne l’efficacia. Per questo motivo possono essere integrate altre tecniche terapeutiche, o nuovi approcci CBT emergenti, per ottimizzarne i vantaggi e rispondere pienamente alle tue esigenze. Tra gli approcci e le tecniche che utilizzo maggiormente ci sono quelle dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), quelle della Compassion Focused Therapy (CFT) e quelle della Schema Therapy.
Un percorso terapeutico ti aiuterà a prenderti cura di te stesso e del tuo benessere psicologico, aiutandoti a trovare in modo graduale, una voce gentile, autentica e affidabile, una voce che sia in grado di guidarti nelle scelte e nelle decisioni della vita di ogni giorno, con uno sguardo compassionevole, capace di offrirti un supporto costante e duraturo.