Le domande di Emma è un albo illustrato che racconta una storia per aiutare ogni bambina e ogni bambino a esprimere le domande che sente dentro di sé, a trovare le parole più adatte per farlo, e cerca di offrire loro anche alcune risposte possibili e una visione della propria routine di cura come un gesto di affetto verso se stessi, il proprio corpo e le attenzioni che richiede.
Le domande di Emma ha un testo semplice e comprensibile, è presente, a fianco, anche il testo in inglese, a cura di Sara Ruggiu, ed è accompagnato dalle illustrazioni di Sarah Khoury.
Dalla quarta di copertina:
Ogni sera Emma ha un rituale da seguire con molta cura: la sua pelle delicata richiede attenzione e una crema da spalmare quotidianamente.
Emma ha tante domande nella sua testa e la forza di farle alle persone giuste, come la Dottoressa Pellebella e la sua famiglia che la supportano nel trovare ogni giorno la voglia di seguire le cure con affetto.
È così che Emma riesce a trovare le risposte per sentirsi al sicuro e conquistare la consapevolezza che ognuno ha qualcosa di speciale di cui prendersi cura. Un messaggio d’amore, di coinvolgimento e motivazione alla cura del proprio corpo e della propria anima.
Le domande di Emma/Emma’s questions
di Daria Tinagli
Illustrazioni di Sarah Khoury
Traduzione in inglese a cura di Sara Ruggiu
Camelozampa Editore
Prezzo 10 euro
Leggi l’articolo uscito su Il Gazzettino
Il ricavato dei diritti d’autore sarà devoluto a Lisclea ODV, associazione italiana lichen scleroatrofico, per realizzare progetti in ambito pediatrico.
Acquistabile on-line sui principali bookstore e ordinabile in ogni libreria della tua città, in Italia e all’estero.