Valutazione psicodiagnostica

Una valutazione psicodiagnostica consiste in una serie di prove (test e questionari standardizzati) che permettono di indagare aspetti del funzionamento di ognuno, la presenza di una certa sintomatologia e specifiche vulnerabilità che possono portare allo sviluppo di problematiche psicologiche specifiche. Una valutazione psicodiagnostica cerca di misurare e osservare il funzionamento e la sintomatologia della persona per arrivare a una diagnosi che sia ben articolata, in grado di formulare una concettualizzazione, all’interno di un certo approccio metodologico, e che possa così funzionare come guida per il trattamento.
I test psicologici più utilizzati sono i questionari a risposta multipla. Questi vengono somministrati non solo durante la fase di valutazione iniziale, ma anche durante il percorso e al termine dello stesso (follow-up), per monitorare e valutare i risultati ottenuti, i progressi fatti, i cambiamenti avvenuti durante il percorso terapeutico.
Ogni test psicologico fornisce una serie di punteggi che vengono interpretati secondo degli standard di riferimento. I risultati dei test vengono forniti in forma strettamente privata, attraverso una restituzione, al termine dell’intera valutazione psicodiagnostica. Quando il tuo profilo individuale sarà completo, potremo avere un quadro articolato e unitario circa gli obiettivi dell’eventuale intervento o trattamento, questi obiettivi verranno condivisi e scelti con cura durante il nostro colloquio: tu sei parte attiva e fondamentale del percorso terapeutico che potremo intraprendere insieme.

Consulenza psicologica

Una consulenza psicologica è una relazione di aiuto di tipo professionale durante la quale ti accompagnerò alla scoperta delle tue risorse personali, verso un nuovo modo di affrontare una situazione di difficoltà.
Durante gli incontri di una consulenza psicologica potrai trovare la tua personale soluzione a un problema, attraverso una maggiore consapevolezza di te, degli elementi del problema e delle tue risorse personali.
Una consulenza psicologica ti aiuterà a conoscere nuovi strumenti possibili per affrontare un periodo di difficoltà, un cambiamento, per fare una scelta o a prendere decisioni. Potrai imparare a dare un nuovo senso ai tuoi pensieri abituali e non solo, potrai osservare pensieri e comportamenti conosciuti da una prospettiva nuova, riuscirai a creare nuovo valore e dare nuovo significato alla tua esperienza. Una consulenza psicologica non fornisce soluzioni pronte né istruzioni, ma ti accompagna in un percorso di conoscenza e crescita personale.

Durante un colloquio psicologico potremo:
• Migliorare la comprensione della situazione che è per te fonte di difficoltà e valutare quali possibilità di cambiamento offre;
• Acquisire consapevolezza sugli schemi di pensiero, le risorse e i tuoi bisogni personali;
• Identificare e mettere in atto strategie alternative;
• Aiutarti a capire le ragioni e le motivazioni rispetto a scelte o cambiamenti di vita;

Tu sei il custode della tua storia: io la accoglierò nella sua unicità e ti aiuterò a leggerla in una cornice capace di darti un nuovo significato e un nuovo sguardo, offrendoti gli strumenti più adatti per iniziare ad aprirti al cambiamento che desideri, ascoltando i tuoi bisogni e le loro richieste.

Psicoterapia

La terapia cognitiva e comportamentale (CBT) comprende un insieme di approcci psicoterapeutici rivolti al trattamento di una varietà di disturbi psicologici basati su evidenze scientifiche di efficacia.
È una terapia che si concentra sulla relazione tra pensieri, sentimenti e comportamenti.
Il termine cognitivo-comportamentale si riferisce alla doppia anima di questa terapia, che unisce le tecniche cognitive, orientate a modificare gli aspetti meno adattivi dello stile di pensiero, e alle tecniche comportamentali, focalizzate sul cambiamento di abitudini e comportamenti.
La terapia cognitiva e comportamentale è conosciuta per i suoi risultati che sono sia durevoli che rapidi. In genere il percorso può durare da 6 mesi ad 1 anno per essere efficace, ma i tempi possono variare a seconda del tipo di disturbo o difficoltà. Ad ogni modo, concorderemo insieme quali sono i criteri e il momento opportuno per concludere il lavoro.
La terapia cognitiva e comportamentale comprende inoltre una fase psicoeducativa. Questo contribuisce a risultati che durano nel tempo, in quanto ti permette di diventare esperto del tuo disturbo, imparando cosa fare per continuare a prenderti cura del tuo benessere psicologico.
La terapia cognitiva e comportamentale può essere combinata con altre terapie per aumentarne l’efficacia. Per questo motivo possono essere integrate altre tecniche terapeutiche, o nuovi approcci CBT emergenti, per ottimizzarne i vantaggi e rispondere pienamente alle tue esigenze. Tra gli approcci e le tecniche che utilizzo maggiormente ci sono quelle dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), quelle della Compassion Focused Therapy (CFT) e quelle della Schema Therapy.

Un percorso terapeutico ti aiuterà a prenderti cura di te stesso e del tuo benessere psicologico, aiutandoti a trovare in modo graduale, una voce gentile, autentica e affidabile, una voce che sia in grado di guidarti nelle scelte e nelle decisioni della vita di ogni giorno, con uno sguardo compassionevole, capace di offrirti un supporto costante e duraturo.

Percorso on-line

A volte può essere utile offrire la possibilità di alcuni colloqui online. Questo è sempre possibile in caso di lontananza dallo studio, difficoltà a spostarsi temporanea o duratura, scelta personale. Il tipo di offerta terapeutica resta sempre lo stesso, quello che cambia è il setting, che si sposta online, restano invariate la modalità dei colloqui, le tecniche usate e la necessità di una buona relazione terapeutica che costruiremo insieme. È mia cura e responsabilità aiutarti a intraprendere questo percorso a distanza, affiancandoti con l’attenzione e il tempo necessari alla tua situazione specifica, ai tuoi bisogni e alle tue richieste.