Valutazione psicodiagnostica
Una valutazione psicodiagnostica consiste in una serie di prove (test e questionari standardizzati) che permettono di indagare aspetti del funzionamento di ognuno, la presenza di una certa sintomatologia e specifiche vulnerabilità che possono portare allo sviluppo di problematiche psicologiche specifiche. Una valutazione psicodiagnostica cerca di misurare e osservare il funzionamento e la sintomatologia della persona per arrivare a una diagnosi che sia ben articolata, in grado di formulare una concettualizzazione, all’interno di un certo approccio metodologico, e che possa così funzionare come guida per il trattamento.
I test psicologici più utilizzati sono i questionari a risposta multipla. Questi vengono somministrati non solo durante la fase di valutazione iniziale, ma anche durante il percorso e al termine dello stesso (follow-up), per monitorare e valutare i risultati ottenuti, i progressi fatti, i cambiamenti avvenuti durante il percorso terapeutico.
Ogni test psicologico fornisce una serie di punteggi che vengono interpretati secondo degli standard di riferimento. I risultati dei test vengono forniti in forma strettamente privata, attraverso una restituzione, al termine dell’intera valutazione psicodiagnostica. Quando il tuo profilo individuale sarà completo, potremo avere un quadro articolato e unitario circa gli obiettivi dell’eventuale intervento o trattamento, questi obiettivi verranno condivisi e scelti con cura durante il nostro colloquio: tu sei parte attiva e fondamentale del percorso terapeutico che potremo intraprendere insieme.