Daria Tinagli

Sono Daria Tinagli, Psicologa Psicoterapeuta a Padova.

Mi occupo di benessere psicologico, di relazioni che possano creare senso e valore, di tutto quello che non si vede ma influenza profondamente la vita di ognuno.

Lavoro come libera professionista occupandomi di psicoterapia, valutazione psicodiagnostica e consulenza psicologica con adulti, adolescenti e bambini.

Sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’ITC di Padova. Sono laureata in Psicologia all’Università degli Studi di Padova.

Sono formata in Compassion Focused Therapy (Terapia focalizzata sulla compassione)

Sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Veneto (numero di iscrizione 10009)

Sono socia ordinaria dell’AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento)

Esperienza

  • Tirocinio annuale post laurea presso l’AIDAP (associazione italiana disturbi alimentari e del peso) di Verona, occupandomi di disturbi del comportamento alimentare e del peso, con la supervisione del Dott. Riccardo Dalle Grave. 
  • Tirocinio di specializzazione presso il La.R.I.O.S. (laboratorio per l’orientamento alle scelte)  dell’Università degli Studi di Padova, occupandomi di orientamento scolastico e professionale, con la supervisione della Prof.ssa Laura Nota.
  • Tirocinio di specializzazione presso il Lab D.A. (laboratorio per i disturbi dell’apprendimento) spin-off dell’Università degli Studi di Padova, occupandomi di apprendimento scolastico e metodo di studio, con la supervisione del Prof. Cesare Cornoldi.
  • Tirocinio di specializzazione presso il Consultorio Famigliare di Conselve (ULSS 6 Euganea), occupandomi principalmente di consulenza psicologica in situazioni di depressione, ansia e attacchi di panico e colloqui di coppia in situazioni di separazione, affidamento e adozione, con la supervisione del Dott. Marco Bonamici.    

Formazione

  • Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale (ITC) di Padova
  • Laurea Specialistica in Psicologia conseguita presso l’Università degli Studi di Padova 
  • Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche conseguita presso l’Università degli Studi di Padova 
  • Corso di perfezionamento annuale in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare conseguito presso l’Università degli Studi di Padova 
  • Corso di perfezionamento annuale in Tutor dell’Apprendimento conseguito presso l’Università degli Studi di Padova 
  • Corso di formazione di base e avanzato in Compassion Focused Therapy (TFC) con la supervisione del Dott. Nicola Petrocchi
  • Training di base in Schema Therapy svolto presso IPSICO Firenze

Chi è lo psicologo

Lo psicologo interviene per comprendere, prevenire e risolvere problemi, abilitare e riabilitare, migliorare la qualità della vita, le capacità personali, i rapporti interpersonali.

Lo psicologo può rivolgersi a diversi utenti: individui, coppie, famiglie, comunità, scuole, aziende. I mezzi principali utilizzati sono l’ascolto e il colloquio.

Lo psicologo aiuta le persone a trovare in se stesse le soluzioni e le risorse per affrontare le difficoltà e raggiungere, così, una situazione di benessere e soddisfazione.

Lo psicologo può utilizzare strumenti come i test, il counseling, la ricerca scientifica, la formazione e la collaborazione con altre figure professionali.

Lo psicologo è un professionista laureato in Psicologia che ha svolto un anno di tirocinio pratico, ha superato un Esame di Stato e si è iscritto all’Ordine degli Psicologi.

Dal dicembre 2017 quella dello psicologo è una professione sanitaria riconosciuta dallo Stato, con abilitazione a svolgere attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione.

Lo psicologo è tenuto alla conoscenza e al rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi: 42 articoli volti a tutelare i professionisti e gli utenti che vi si rivolgono.

Per contattarmi