Nome
Privacy
Daria Tinagli - immagine logo no text

Lo psicologo è un professionista laureato in Psicologia che ha svolto un anno di tirocinio pratico, ha superato un Esame di Stato e si è iscritto all’Ordine degli Psicologi.
Dal dicembre 2017 quella dello psicologo è una professione sanitaria riconosciuta dallo Stato, con abilitazione a svolgere attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione.

Lo psicologo è tenuto alla conoscenza e al rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi: 42 articoli volti a tutelare i professionisti e gli utenti che vi si rivolgono.

Lo psicologo interviene per comprendere, prevenire e risolvere problemi, abilitare e riabilitare, migliorare la qualità della vita, le capacità personali, i rapporti interpersonali.

Lo psicologo può rivolgersi a diversi utenti: individui, coppie, famiglie, comunità, scuole, aziende. I mezzi principali utilizzati sono l’ascolto e il colloquio.
Lo psicologo aiuta le persone a trovare in se stesse le soluzioni e le risorse per affrontare le difficoltà e raggiungere, così, una situazione di benessere e soddisfazione.

Pensieri, domande e approfondimenti che nascono dal lavoro clinico e dalla ricerca. Nessuna semplificazione o banalizzazione dei temi psicologici e di salute mentale. Solo il tentativo di stare nella complessità con parole che sappiano essere chiare, oneste, abitabili. Parole con cura.

Clicca qui, leggi

Daria Tinagli, Psicologa e Psicoterapeuta a Padova - Logo
Daria Tinagli, Psicologa e Psicoterapeuta a Padova - immagine dello Studio