Due incontri per parlare di educazione affettiva, presso la bellissima Libreria Altre Voci di Padova, in Via G. Cittadella n.1 (laterale di Via San Fermo), una piccola libreria magica, che descriverei così:

Nella strada più ricca che vende gioielli e cose preziose di ogni tipo per chi ha voglia di apparire più bello, c’è un piccolo negozio che vende piccoli gioielli di carta che si chiamano libri, per chi ha voglia di essere più bello per sempre e non solo per una festa. È una libreria col pavimento in legno e le pareti piene di scaffali. Al piano terra ci sono libri di giardinaggio, arredamento, viaggi e alcuni romanzi scelti con una cura speciale da Anna, la proprietaria con una voce da bambina e l’entusiasmo di un’adolescente, che quando sceglie i libri li scruta e li osserva come forse un orafo studia una pietra preziosa. Poi c’è una scala a chiocciola di legno che porta a un soppalco pieno di libri per bambini, in italiano e in inglese. E io credo che il Paese dei Balocchi gli somigli molto.
Se un giorno siete stanchi di camminare in mezzo a vetrine ammiccanti, manichini mezzi nudi con addosso solo una borsa da migliaia di euro, o gioielli inarrivabili, svoltate nella piccola strada che accoglie Altre Voci, una libreria-gioiello che vi scalderà il cuore e rinfrescherà la mente, con una bellezza che non passerà mai di moda e che sarà vostra per sempre.

Siete curiosi? Allora vi aspetto, in queste date!

 

Mercoledì 6 giugno 2018 ore 18.00
“Mamma e papà: leggiamo le nostre emozioni!”
Educazione affettiva per genitori e bambini

Attraverso letture di brani scelti tratti da albi illustrati, ci avvicineremo al mondo emotivo e relazionale del bambino. Scopriremo perché e come leggere ai nostri figli sin da piccolissimi e proveremo a creare un possibile percorso di sviluppo affettivo e relazionale da intraprendere con i bambini fin dai loro primi giorni. Un’avventura e una risorsa che potranno accompagnarli sempre.

 

Mercoledì 20 giugno 2018 ore 18.00
“ Mamma e papà: fidatevi di me ! ”
Autostima e comunicazione in famiglia

Attraverso letture scelte tracceremo un possibile percorso di conoscenza e comunicazione con l’altro, cercheremo di capire come parlare con bambini e adolescenti, aiutandoli a conoscere e valorizzare il proprio modo di essere e il proprio mondo interiore, due risorse indispensabili per orientarsi ed essere a proprio agio nel mondo esterno.