Daria Tinagli_psicologa Padova_letture per educare all'affettività_37_bassa

A marzo parte il primo ciclo di “Letture per star bene”, 3 appuntamenti gratuiti che ci permetteranno di riflettere, grazie alla lettura di alcuni brani, sul mondo emotivo e relazionale dei nostri figli, sulle loro fasi di crescita e… (perché no) sul nostro benessere personale.

Venerdì 16 marzo ore 20-21.30

Genitori in gioco.

Fin da piccolissimi i bambini iniziano a conoscere l’altro e a costruire il proprio mondo interiore fatto di emozioni e sfaccettature diverse e sconosciute. Impariamo a conoscere e ad educare all’affettività, attraverso un’occasione di riflessione e possibili risorse in un percorso di crescita genitore-figlio. Un percorso in cui, attraverso letture di brani scelti, ci avvicineremo al mondo emotivo e relazionale del bambino, e conosceremo tecniche per migliorare la comunicazione con i figli. Scopriremo come e perché leggere con i bambini fin da piccolissimi, ci scambieremo punti di vista, proveremo a creare un percorso possibile di sviluppo emotivo e relazionale da intraprendere con i nostri bambini fin dai loro primi giorni.

Venerdì 23 marzo ore 20-21.30

Crescere insieme.

Come orientarsi tra tanti manuali e tanti metodi su ogni più piccolo argomento? Come trovare il proprio modo di essere genitore? Scopriamo insieme le risorse personali di ognuno e alcune possibili strategie per affrontare nel modo più soddisfacente le sfide della genitorialità e della relazione con i propri figli durante la loro crescita. Attraverso letture scelte tracceremo un possibile percorso di conoscenza e comunicazione con l’altro, cercheremo di capire come parlare con bambini e adolescenti e come raccontare loro ciò che li circonda ogni giorno, aiutandoli a conoscere  il proprio mondo interiore, risorsa indispensabile per orientarsi nel mondo esterno.

Venerdì 6 aprile ore 20-21.30

E ora penso a me. 

Un’occasione per scoprire i propri bisogni e le proprie necessità. Una pausa dal mondo che permetta di ascoltare dentro sé la voce personale di ognuno, un primo passo per avvicinarsi al benessere e alla cura di sé, passando attraverso quelle che sono le proprie inclinazioni e le proprie passioni, senza dimenticare l’importanza fondamentale di stare in contatto con le emozioni, con il proprio sentire e la propria sensibilità. Accompagnati in questo percorso da letture scelte, impareremo alcune strategie e spunti per non dimenticarci mai quello che siamo.

Dove? Tutti gli incontri si terranno presso il mio studio di Via Piave, 33 a Padova (c/o Spazio d’essai).

E’ necessario prenotare il proprio posto scrivendo a info@dariatinagli.it o cliccando sul bottone qui sotto.